Escursione in compagnia di asini e contadini alla scoperta della mitica Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio!

Attraverseremo i campi aperti dove viene coltivata il rinomato legume e durante l’attività, contadini e titolari di aziende agricole, ci presenteranno e descriveranno il loro lavoro e le caratteristiche del prodotto coltivato. 

Le piccole dimensioni degli appezzamenti ed i colori variopinti delle diverse colture caratterizzano il territorio rendendolo unico. Quando la fioritura delle lenticchie si trova al suo apice, nel mese di giugno, gli appezzamenti assumono colori che vanno dal celestino al viola intenso colorando le vallate ma ogni stagione ha il suo fascino.

“La lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è una leguminosa tipica dell’area pedemontana del Gran Sasso d’Italia e in particolare del territorio di Santo Stefano di Sessanio, in provincia dell’Aquila, riconosciuta tra i prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi e tra i presidi di Slow Food.
La coltivazione dei legumi sugli altipiani aquilani è una pratica antichissima; nel caso della lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, essa è documentata sin dal X secolo, addirittura prima della fondazione dello stesso borgo, datata al XII-XIII secolo…..” 

Vuoi saperne di più!? Prenota la tua escursione someggiata alla scoperta della lenticchia!

Potrebbero interessarti anche..