Alla scoperta delle Terre della Baronia sulle orme di Estella Canziani
 
A farci compagnia durante il trekking sarà il libro “Attraverso gli Appennini e le Terre degli Abruzzi – Paesaggio e vita contadina” scritto da Estella Canziani nei primi del ’900 che riporta fedelmente la sua esperienza trascorsa nei paesi di Castelvecchio Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel Del Monte, Scanno, Cocullo e L’Aquila.
 
 
Il trekking tematico che proponiamo è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Ripercorreremo una parte del cammino che l’artista e viaggiatrice inglese compì più di un secolo fa e confronteremo il prima e il dopo attraverso incontri con artigiani e abitanti del luogo.
 
 
Il libro della Canziani è una sorta di diario di viaggio che raccoglie descrizioni dei paesi e della vita dei pastori e dei contadini d’Abruzzo corredata da 24 splendide illustrazioni. E’ stato pubblicato in Inghilterra nel 1928.
Nel suo diario l’acuta viaggiatrice registra ogni cosa: panorami mozzafiato, l’abbigliamento delle donne, racconti e tradizioni, comprese le tante superstizioni che sono all’origine di simboli e amuleti ancora oggi riprodotti come gioielli.
Osserva, scrive e dipinge.
 
 
Durante il nostro viaggio approfondiremo tutti questi temi. Vi aspettiamo!
 
 
Clicca per vedere il documentario del trekking tematico (in inglese con sottotitoli in italiano)
Di seguito un racconti di viaggio:
 
 

Potrebbero interessarti anche..