Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta delle Terre della Baronia sulle orme di Estella Canziani a passo d’asino!
“Alla scoperta delle Terre della Baronia sulle orme di Estella Canziani”
Il trekking tematico che proponiamo è un viaggio nel tempo e nello spazio a passo d’asino.
Alla scoperta di paesaggi, sentieri e borghi, della loro storia e delle loro tradizioni ripercorreremo una parte del cammino che l’artista Estella Canziani ha compiuto più di un secolo confrontando il prima e il dopo attraverso incontri con artigiani e abitanti del luogo.
Il cammino può durare a scelta da due a cinque giorni pernottando ogni notte in un borgo diverso.
Di seguito il dettaglio dei singoli tour:
Tour di 2 giorni – Tour di 3 giorni – Tour di 4 giorni- Tour di 5 giorni
Di seguito le esperienze vissute e i racconti di viaggio:
Estella Canziani, viaggiatrice, scrittrice e pittrice inglese dei primi del ‘900 autrice del libro “Through the Apennines and the lands of the Abruzzi. Landscape and peasant life”. Il libro è una sorta di diario di viaggio che raccoglie descrizioni dei paesi e della vita dei pastori e dei contadini d’Abruzzo corredata da 24 splendide illustrazioni. E’ stato pubblicato in Inghilterra nel 1928.
La Canziani compie il viaggio in compagnia del padre e nel volume riporta fedelmente la sua esperienza trascorsa nei paesi di Castelvecchio Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel Del Monte, Scanno, Cocullo e L’Aquila.
Nel suo diario l’acuta viaggiatrice registra ogni cosa: panorami mozzafiato, l’abbigliamento delle donne, racconti e tradizioni, comprese le tante superstizioni che sono all’origine di simboli e amuleti ancora oggi riprodotti come gioielli. Osserva, scrive e dipinge.