Dal blog “I Viaggi di Ciopilla”

Un bel report scritto dopo l’esperienza diretta di una nostra escursione a passo d’asino tratto dal blog “I Viaggi di Ciopilla”

Protagonisti Sabrina, Davide, Mattia e Ciopi viaggiatori alla ricerca della tradizione eno gastronomica italiana con uno zaino in spalla e macchina fotografica al collo. Tra i monumenti delle città, su e giù per le montagne con la passione per i castelli.

Di seguito qualche stralcio:

TREKKING SOMEGGIATO CON I BAMBINI IN ABRUZZO
L’andatura lenta e ritmata, la scoperta del territorio e delle tradizioni locali sono solo una piccola parte dei motivi per cui abbiamo voluto provare il trekking someggiato. Riscoprire il piacere di un viaggio senza frenesia in simbiosi con il proprio animale è una bellissima esperienza che, può essere vissuta da tutti. Un ottimo modo per avvicinare i bambini alla natura e al rispetto della stessa grazie al carattere docile e mansueto degli animali da soma.

...Il carattere umile ma allo stesso tempo tenace degli asini li rende ottimi compagni di viaggio a sostegno del viaggiatore. Il loro compito è quello di aiutare a portare l’attrezzatura, i viveri dell’escursionista. Ci affidiamo completamente all’esperienza di Luigi, il quale deciderà in base al terreno e al sentiero l’andatura del gruppo…

…Importante inoltre è stato il carattere dei bambini che silenziosamente e senza schiamazzi fastidiosi hanno avuto modo di avvicinarsi a una forma di viaggio più lenta, meno frenetica e partecipativa. Alla fine sono stati loro a dare una lezione di vita a noi adulti con la complicità del gruppo di asinelle….

Qui il link per leggere l’intero articolo https://iviaggidiciopilla.it/2021/09/trekking-someggiato-con-i-bambini-in-abruzzo.html

Inizia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?